Dal web e dalle ricerche di settore emergono altre tendenze food, più o meno originali. Ci sarà più spazio per novità veggie, con un impatto salutista, visto che nell'ultimo anno è cresciuta molto l'idea di benessere. Che si traduce in piatti veg e biologici nel senso più ampio del termine: saranno sempre di più i ristoranti che sceglieranno ingredienti prodotti in modo etico. Segue la stessa filosofia un'altra tendenza, quella di una cucina basata su scarti e avanzi di cibo. Ma procediamo con ordine.Sono anni che oramai il food e' diventato argomento di tendenza. Il "food trend" non vuole dire dimenticare le ricette della tradizione, ma seguire le tendenze del cibo, cioe' essere informati su quelle che sono le proprieta' degli alimenti, nuovi e vecchi e le modalita' di preparare le ricette.
Conoscere i nuovi food trends per questo 2017 non vuol dire dimenticarsi delle ricette tradizionali ma significa scoprire nuovi modi per preparare i cibi e conoscere le proprietà degli alimenti.
Scopriamo allora quali sono i trend gastronomici che stanno spopolando in questo 2017!
Cucina Etnica
Spezie a volontà, riso al posto del pane, tanto pesce e frutta secca: non solo un’esplorazione di nuovi gusti, ma un vantaggio per la salute. In una società multietnica, dove è sempre più semplice acquistare o consumare cibi esotici (grazie alla globalizzazione dei mercati alimentari), spesso le tradizioni culinarie si incontrano, si piacciono. E si contaminano. La cucina, infatti, rappresenta uno dei più potenti veicoli di comunicazione al mondo e il meticciato alimentare, se praticato nella maniera corretta, può trasformarsi in una grande opportunità. Diaciamo che e' quella che rappresenta la grande protagonista del 2017. Prodotti e ricette da ogni parte del mondo che ci porteranno ad utilizzare cibi non proprio italiani, come l’avocado per esempio.
Cibo salutare
Cibo gustoso e sano per le persone che hanno a cuore la loro salute e l'ambiente. Quest'anno e' all’insegna del green food, anche se una dieta sana dovrebbe essere una costante per tutti. Cucina Vegan, vegetariana e gluten free sono le nuove protagoniste assolute! L’obiettivo è quello di eliminare dall’alimentazione lo zucchero sostituendolo con qualcosa di più “sano”.
Mocktails
I mocktail che sta a indicare reinterpretazioni di cocktail classici o miscelazioni originali ma rigorosamente prive di alcol. In ambito alimentare, come è noto, l’attenzione nei confronti di gusti, scelte o esigenze diverse è crescente. Sono i drink e cocktail analcolici, la vera novità del XXI secolo. Stanno trovando sempre più spazio in bar e ristoranti. Si tratta di centrifugati di frutta e verdura, infusi, pressati di erbe e spezie.
Trash Cooking
Un modo per far riflettere le persone sul cibo che mangiano e che sprecano ogni giorno: così è stato definito il trash cooking, una delle nuove tendenze 2017 in ambito food ereditate dagli Stati Uniti. Letteralmente significa cucinare spazzatura, ma sottintende in realtà un ritorno alla cucina semplice fatta di scarti e avanzi. Per gli chef sta diventando sempre più un’arte, ma anche una sfida, ridare vita e nobiltà alle bucce di verdure, ai fondi del caffè, agli scarti di carni e pesci o al siero del latte (tanto per nominarne alcuni). Nuova tecnica di cottura basata sull’utilizzo di scarti e avanzi di cibo; in realtà è un ritorno alla tradizione in maniera innovativa.
Pizza Gourmet
La pizza e' diventata un piatto simbolo dell’alta qualità, una pietanza completa, una pizza “gourmet” (come certa stampa specializzata ama definirla). Ma c’è da dire che l’espressione è molto in voga, va di moda, specie tra gli addetti ai lavori e tra i pizzaioli di ultima generazione che, nel preparare le pizze cosiddette “gourmet”, hanno pensato di agire su quattro fattori fondamentali: impasto, lievitazione, farcitura, servizio e abbinamenti (vino, birra, spumante o champagne). La pizza d’autore si sta diffondendo sempre più: impasti sempre ancora più salutari, farine che vengono dal passato e nuove sperimentazioni.
Ristoranti con macelleria....
Vi sembrerà strano, vero? Eppure “cenare con il macellaio” permette ai clienti di scegliere qualsiasi taglio di carne preparato da chi la carne la conosce bene.
Macellerie vegetariane
Presenti già negli Stati Uniti d’America a breve potranno trovare spazio anche in Italia con piatti a base di legumi, mais e funghi. Sono l’ideale anche per carnivori che hanno intenzione di provare una cucina alternativa!
Food Delivery
" Non ho voglia di cucinare… E se ordinassimo qualcosa?”. Un fenomeno crescente che ogni ristoratore dovrebbe sfruttare per espandere la propria clientela e aumentare il fatturato. Questo servizio, antico quasi quanto la pizza, però, non è immune al cambiamento. Ed ecco che nascono siti web e applicazioni che accorciano la distanza tra utenti ed esercenti, innescando una comunicazione che sfrutta la forza di Internet. È evidente come nel giro di pochi anni tutto sarà raggiungibile attraverso un click. Dalla pizza al cibo etnico e gourmet, passando per la spesa. A tal proposito, moltissimi supermercati hanno sviluppato un proprio ecommerce, dove è possibile ordinare e pagare la propria spesa, direttamente online. Per i più esigenti c’è la possibilità di avere anche un cuoco in carne e ossa nella propria cucina.
…io te li ho raccontato, ma tu sei pronto per provare le nuove tendenze food?
Per qualsiasi informazione, collaborazione, o altro, scrivimi.
E-mail : pinocorrera@virgilio.it
Lascia pure un tuo commento. Ricordati di iscriverti alla Newsletter e, se ti fa piacere, condividi questo articolo attraverso i pulsanti social posizionati qui sotto!
Un caro saluto, alla prossima !
===========================================
Giuseppe Correra - Responsabile Tour Marketing Ucraina
Sono un consulente dinamico e in continua formazione e aggiornamento, mosso dalla passione e dall'entusiasmo per quello che faccio e dall’amore per la propria specializzazione.
Blogger e Food Marketer, esperto in Social Media Marketing e Marketing Turistico. Numerose esperienze maturate nel settore dell'immagine e comunicazione aziendale, tra cui collaborazione editoriale come Responsabile Marketing per il supplemento giornalistico web UA TIME. Collaborazioni editoriali con Tour Operator e Agenzie Viaggi in Ucraina. Collaborazioni editoriali con portali e blog di turismo italiani. Collaborazioni come food marketer con diverse strutture ricettive italiane ed ucraine. Mi occupo di sviluppare strategie editoriali digitali di marketing, finalizzate alla crescita di visibilità di piccole, medie e grandi aziende Italiane ed Ucraine. Operatore della Promozione e Accoglienza Turistica, specializzato in ambiente, cultura, turismo e marketing ideando campagne di comunicazione online direttamente dal territorio : l' Ucraina. Ottima padronanza linguistica orale e scritta e spiccate capacità relazionali. Conoscitore dei mercati europei, con particolare riferimento : Italia e Ucraina.
Sito Web
====================================
Consulenza e Supporto per il Rilancio di locali nei settori Ristorativo, Hospitality e del Food and Beverage
Individuare il canale giusto che permetterà di farsi ri-scoprire. Lo studio del territorio e della concorrenza sono il presupposto quindi per una corretta pianificazione delle migliori campagne di Marketing e Web-Marketing.
Azioni mirate di :
- Valutazione del Look & Feel e Ri-Valorizzazione
- Ri-visitazione del Menù e Carta dei Vini
- Studio di Promozioni ed Eventi
- Realizzazione di Campagne Web-Marketing e Social Media
- Compagne di servizi editoriali internet e social network
RICHIEDI INFORMAZIONI
Vuoi avere maggiori informazioni? Compila il FORM CONTATTI in alto a destra di questa pagina o inviare una email a : pinocorrera@virgilio.it e verrai contattato personalmente quanto prima.
===============================================================================
MARKETING PER RISTORANTI
da Tour Marketing Ucraina
Operativita' e Programma di affiliazione
==========================================================
ISRIVITI ALLA NEWSLETTER. UN OMAGGIO PER TE !!
http://www.tourmarketingucraina.gomilio.com/
Ricevi subito in omaggio il mio ebook in formato pdf " I miei consigli per Aziende che scelgono Facebook come dimora Social Network", da scaricare direttamente sul tuo computer. Resta aggiornato sui miei servizi editoriali di cultura, ambiente e turismo direttamente dall'Ucraina, un nuovo territorio tutto da scoprire. Letante offerte dalle Aziende ucraine Partners Ufficiali del mio sito web e del mio Blog.
Iscriviti ora !
http://www.tourmarketingucraina.gomilio.com/it/iscrizione-alla-newsletter-2
Nessun commento:
Posta un commento