Un nuovo appuntamento con il mio Blog , una nuova sezione dedicata al Marketing per la ristorazione dal titolo: "RISTOMARKETING" dedicata alle strategie, alla consulenza e supporto per il rilancio di locali "Food and Beverage", per massimizzare i risultati del tuo Ristorante, Albergo, Bar, Pizzeria, Cafe', Bistrot e tutto il comparto delle piccole, medie e grandi Aziende ricettive.
Un nuovo strumento digitale per offrirti approcci innovativi alla strategia gestionale e ottimizzazione del tuo locale mettendo a disposizione tutta la mia esperienza in questo settore sia in materia cartacea che in internet e sui vari social network.
Le nuove tecnologie al servizio del marketing: quali sono quelle che aiutano maggiormente a comunicare oggi?
Indubbiamente il web. Internet è il primo vero canale di comunicazione e pubblicità dei giorni nostri.
Bisogna considerare l’accezione più ampia del termine ed inserire nel concetto anche i Social Network, fondamentali per creare il cosiddetto “passaparola”.
Come e' anche importante che un ristorante sfrutti al meglio queste forme di comunicazione.
I gestori dei ristoranti spesso non riescono a trovare metodi efficaci per far conoscere alle persone quello che offrono.
Andreste mai a mangiare nel ristorante con i più buoni supplì del mondo senza conoscerne l’esistenza?
Un consiglio che mi sento di dare è quello di creare il sito web del proprio locale ma stare molto attenti a come questo viene realizzato.
Nel 2017 un ristorante non può non avere un sito web di qualità, che presenti i contenuti del locale nel migliore dei modi.
Se proviamo ad andare alla ricerca di qualche ristorante su internet, ne troviamo il sito (e già questo è difficile) e lo apriamo, noteremo che la maggior parte delle volte questo non è di semplice fruizione o non presenta informazioni sufficienti e soprattutto soddisfacenti.
In questo modo si allontana il cliente, non lo si attrae.
Ma quali sono quindi i contenuti che non devono mancare sul sito web di un locale?
I ristoratori si impegnano nel cercare il massimo della qualità, amano quello che fanno emettono impegno e passione al servizio del proprio locale.
Il cliente percepisce solo in minima parte tutto quello che avviene dietro le quinte e non immagina il lavoro a 360 gradi che svolgono lo chef ed i suoi assistenti in cucina.
Bisogna quindi dare risalto a questo aspetto, mettendoci la faccia ed aprendo la propria cucina.
Questo è il contenuto principale. Molti ristoratori mostrano le foto dell’esterno del locale, la sala con i tavoli apparecchiati, il giardinetto interno, etc etc ma queste sono solo la punta dell’iceberg, molto importanti certamente, ma non fondamentali.
Si dice che “anche l’occhio vuole la sua parte” ma nel caso della ristorazione bisogna tenere in considerazione soprattutto che è il palato ad essere il vero protagonista che vuole essere soddisfatto.
Mostrare le creazioni, le ricette, le opere dello chef, l’intimità della cucina nella quale vengono preparate, gli “artisti che le dipingono con cura” cucinandole ingrediente dopo ingrediente.
Questo comunica qualità e da credibilità al locale.
Le foto sono la forma di comunicazione principale, il mezzo che fa da tramite tra il ristoratore ed il cliente.
Si comunica con le immagini perché sono immediate, un linguaggio universale comprensibile da tutti.
Facciamo un esempio: un piatto di Amatriciana, anche se descritto perfettamente con cura ed abbondanza di particolari, non farà mai venire l’acquolina in bocca quanto vederne una fotografia.
Le immagini sono immediatamente comprensibili, fanno venire fame in pochi istanti e sono quelle che rimangono più a lungo nella memoria.
Il fruitore del web può consultare velocemente le foto, non deve fermarsi a leggere nulla e non ha bisogno di alcuna traduzione.
Questa forma di comunicazione per la ristorazione è il massimo.
Uno dei maggiori social network moderni è indubbiamente Facebook.
Questo offre una vetrina di assoluto rispetto per un ristoratore, mettendo a disposizione uno spazio sul quale poter inserire le proprie informazioni ed avere un contatto ed una interazione con i clienti.
Su Facebook è possibile creare un profilo del proprio locale, inserire foto di qualsiasi genere, informazioni generali, condividere eventi e comunicare facilmente e velocemente con tutti i clienti reali o potenziali.
Sarà così possibile sfruttare il passaparola, svilupparlo ed accelerarlo, puntando sull’apprezzamento e la condivisione dei contenuti, sempre e dovunque.
A questo punto la domanda nasce spontanea : " Le guide cartacee che fine faranno?"
Continueranno ad esistere ma le persone dovranno sempre ricordarsi di portarle con loro.
Ormai sono in molti a possedere la connessione internet sul proprio telefonino, palmare, smart phone, ecc.
Tutti questi dispositivi vengono tenuti sempre a portata di mano, nelle tasche dei clienti e soprattutto di quelli potenziali che non conoscono un determinato locale.
Con una breve ricerca su internet sarà possibile trovare il ristorante più vicino a noi, una pasticceria, una pizzeria, un forno, una pescheria, una macelleria e chi più ne ha più ne metta.
Inoltre con i servizi di geolocalizzazione e navigazione presenti sui vari dispositivi tecnologici moderni, sarà possibile farsi guidare direttamente di fronte all’ingresso di un locale, senza bisogno di mappe e cartine varie che, come le guide, dovremo preventivamente esserci ricordati di prendere da casa.
Se questo articolo ti e' piaciuto, mi farebbe piacere che lasciassi un tuo commento nello spazio di seguito riportato.
Nel frattempo noi ci diamo appuntamento ad un nuovo argomento di marketing riservato alla ristorazione.
Un caro saluto dal tuo amico del web.
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Giuseppe Correra - Responsabile Tour Marketing Ucraina
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Giuseppe Correra - Responsabile Tour Marketing Ucraina
Blogger e Food Marketer, esperto in Social Media Marketing e Marketing Turistico. Numerose esperienze maturate nel settore dell'immagine e comunicazione aziendale, tra cui collaborazione editoriale come Responsabile Marketing per il supplemento giornalistico web UA TIME. Collaborazioni editoriali con Tour Operator e Agenzie Viaggi in Ucraina. Collaborazioni come food marketer con diverse strutture ricettive italiane ed ucraine. Mi occupo di sviluppare strategie editoriali digitali di marketing, finalizzate alla crescita di visibilità di piccole, medie e grandi aziende Italiane ed Ucraine. Operatore della Promozione e Accoglienza Turistica, specializzato in ambiente, cultura, turismo e marketing ideando campagne di comunicazione online direttamente dal territorio, l' Ucraina. Ottima padronanza linguistica orale e scritta e spiccate capacità relazionali. Conoscitore dei mercati europei, con particolare riferimento : Italia e Ucraina.
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Consulenza e Supporto per il Rilancio di locali "Food and Beverage"
Individuare il canale giusto che permetterà di farsi ri-scoprire. Lo studio del territorio e della concorrenza sono il presupposto quindi per una corretta pianificazione delle migliori campagne di Marketing e Web-Marketing.
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MARKETING UKRAINIAN RESTAURANTS
da Tour Marketing Ucraina
Operativita' e Programma di affiliazione
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Un nuovo appuntamento con il mio Blog , una nuova sezione dedicata al Marketing per la ristorazione dal titolo: "RISTOMARKETING".....i gestori dei ristoranti spesso non riescono a trovare metodi efficaci per far conoscere alle persone quello che offrono.
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