mercoledì 18 ottobre 2017

Ucraina : i sapori della cucina tradizionale orientale a Chernivtsi con il Ristorante "YOKY"


LA CUCINA ETNICA
Molti piatti della cucina cinese, della cucina giapponese, di quella indiana e di altri paesi sono entrati a pieno titolo nella nostra dieta alimentare. 

Sushi, sashimi, tempura, pollo tandoori, kebab e falafel sono tutti piatti che consumiamo abitualmente nei ristoranti delle nostre città.

La Cucina Asiatica, le cui prime testimonianze risalgono all’età della pietra, è una tra le più antiche del mondo. Tra gli alimenti principali, che caratterizzano la maggior parte dei pasti consumati in questo paese dell’estremo oriente, ci sono riso e pasta, le cui origini sembrano essere cinesi. 

La vastità del territorio determina l’elaborazione di differenti cucine che partono sempre da quella tradizionale. Restano immutati alcuni tratti comuni: la presenza di riso e noodles, la tipica pasta cinese, l’utilizzo delle bacchette per accompagnare il cibo alla bocca e il metodo della frittura saltata per cuocere gli alimenti.

Di questa cucina asiatica, il nuovo Ristorante "YOKY" nel centro della citta' ucraina di Chernivtsi accoglie i propri clienti offrendo loro un varieta' di pietanze seguendo la tradizione asiatica. 


Un mix di sapori di questa cultura etnica come corridoio orientale, abbracciando tutta l'Asia su un piatto !

Sono stato invitato dal Sig. Dmitry Belmega, Direttore del Ristorante "YOKY" a Chernivtsi per presentarmi il suo locale e gli aspetti culinari ed ambientali che lo caratterizzano. 


Un ragazzo ucraino giovane dalle idee imprenditoriali molto solide e chiare, insomma uno che ha la "stoffa del mestiere".

Oramai a Chernivtsi puoi trovare una varieta' di Ristoranti / Pizzerie che garantiscono la scelta di ogni palato piu' esigente, sia dagli stessi residenti che dai visitatori - turisti.

Il Ristorante "YOKY" e' situato nella centralissima Piazza Teatrale, nella strada di fronte allo splendore del Teatro cittadino "Olga Kobylianska", nella via Lysenko.


Molto accogliente con una capienza massima di circa 30 persone. Un personale altamente preparato per soddisfare ogni tipo di richiesta dei propri clienti. Una delle particolarita' che ho notato che puoi liberamente guardare la cottura dei piatti ordinati nella salla cucina aperta.

Un arredamento completamente a tema e molto raffinato.






Una varieta' di pietanze asiatiche preparate sia a freddo che cotte a forno come papavero, taglietalle cucinate su tipica padella.







Ma la vera specialita' e' il famoso riso con il wok !


Per tutti quelli che amano la cucina etnica diventa sempre più un piacere scoprire nuovi metodi di cottura che agevolano la realizzazione di numerose ricette. In questo caso, il riso con il wok, che è una tipica padella di forma conica molto utilizzata in Cina e che è entrata prepotentemente anche nelle nostre cucine permettendoci di cuocere delle gustosissime ricette in breve tempo. Questa particolare padella, dalle origini orientali, è perfetta per cucinare più ingredienti insieme, garantendo un'ottima distribuzione del calore: in questo modo possiamo, quindi, ottenere una cottura più veloce e salutare. Possiamo sperimentare vari tipi di cottura: frittura, a vapore, o anche rosolare degli alimenti. Sicuramente il riso è uno degli ingredienti più utilizzati nelle ricette preparate con il wok. 

Un menu variegato con ampie proposte della cucina asiatica sempre aggiornato in base alle nuove tendenze.








SERVIZI OFFERTI:

- Specialità: colazione, pranzo, cena, bevande e bar
- Servizio catering
- Consegna
- Adatto per gruppi
- Adatto per bambini
- Accetta prenotazioni
- Da asporto
- Servizio ai tavoli
- Accetta carte di credito






Ammetto che non avevo mai mangiato sushi o meglio non avevo mai mangiato cucina asiatica. Sono sempre stato un pò scettico nei confronti delle cucine orientali in generale ma spinto dalla curiosita' e dalla varieta' dei profumi ho voluto provare. Che dire! Il mio battesimo del sushi fatto in questo bellissimo ristorante orientale non poteva andare meglio. Ambiente pulito ed accogliente, personale gentile e disponibile. Ottimo servizio ai tavoli. Lo consiglio al 100%. Provatelo rimarrete soddisfatti !!


Via Lysenko, 2
Chernivtsi (Ucraina)

+380 50 159 7777

Orario : 10:00 - 22:00






...................................................................................................................
Come sempre l'appuntamento e' alla prossima, sperando che questo articolo sia stato utile per approfondire la conoscenza di questo nuovo territorio ad est Europa, l'Ucraina. A presto e buona giornata !


Lascia pure un commento, saro' felicissimo leggere i Vostri messaggi e ricordati di iscriverti alla Newsletter, restando aggiornati con le notizie del mio Blog. Non perderti neanche un articolo. Ogni volta che un articolo viene pubblicato ti inviero' una e-mail.


Giuseppe Correra
Blogger / Food Marketer
Chernivtsi (Ucraina)




PUBBLICITA' 

Pubblicità tuo banner / logo aziendale


PER AZIENDE UCRAINE E ITALIANE che scelgono di pianificare e realizzare progetti di promozione on-line, attraverso i miei supporti digitali in internet e social media. Progetti di comunicazione aziendale mirati in visione anche dai tanti lettori del mio Blog, italiani e ucraini.







Nessun commento:

Posta un commento