lunedì 15 maggio 2017

La mia guida Marketing per Ristoranti : 10 suggerimenti per il tuo locale

"RISTOMARKETING" e' dedicato alle strategie, alla consulenza e al supporto per il rilancio di locali "Food and Beverage", per massimizzare i risultati del tuo Ristorante, Albergo, Bar, Pizzeria, Cafe', Bistrot e tutto il comparto delle piccole, medie e grandi Aziende ricettive. Un nuovo strumento digitale per offrirti approcci innovativi alla strategia gestionale e ottimizzazione del tuo locale mettendo a disposizione tutta la mia esperienza in questo settore sia in materia cartacea che in internet e sui vari social network.

Uno specifico piano di marketing per ristoranti è possibile e indispensabile.


Chiaramente nessuno si vuole rendere paladino della situazione. Nessun dispone di una "bacchetta magica" per condurre alla porta del successo. Qui conta la competenza, l'esperienza acquisita in questo settore e, i risultati positivi che si ottengono con il proprio lavoro. Per te che sei un imprenditore che opera nel settore della ristorazione, il primo passo è iniziare a costruire o rafforzare la tua presenza online; per decidere come proseguire, puoi prendere spunto da questi miei suggerimenti che trovi in questo articolo. Se poi ritieni opportuno di essere affiancato da chi ha esperienza e competenza in questo settore, puoi tranquillamente contattarmi e scrivere la tua richiesta.

Procediamo con ordine in questo complesso ma efficiente Piano di Marketing riservato al variegato mondo della ristorazione.


Potrebbe essere arrivato il momento di svecchiare il tuo piano di marketing. Forse non hai adottato la strategia più adatta a te, o forse non la stai portando avanti nella maniera ideale. Forse hai bisogno di cambiare totalmente rotta.

Ho quindi pensato di scrivere una sorta di guida che possa illustrare i canali più importanti che un’attività, come quella descritta sopra, può presidiare per creare una presenza diffusa e capillare nel web, posizionarsi come brand territoriale nel lungo periodo, distinguersi dai competitors, emozionare il proprio target di riferimento e, aumentare la propria visibilita'.

In questo settore è oggi assolutamente indispensabile abbracciare delle strategie di marketing online e coltivare la propria presenza sul web.  

Come fare? Ecco i miei 10 suggerimenti per il tuo locale !

1. PRESENTATI CON UN SITO FUNZIONALE E BEN STRUTTURATO



Assicurati che tutti i naviganti del web possano facilmente trovarti soprattutto da mobile e smartphone.

2. PROPONI UN E-MENU (MENU INTERATTIVO ONLINE)


 I naviganti adorano poter consultare il menu online prima di prenotare o di recarsi in un ristorante. Puoi sfruttare questa “debolezza” a tuo favore, dedicando una pagina web del tuo sito al menu o pubblicandone le parti che credi attireranno maggiormente l’attenzione dei clienti. Oppure posizionarlo in una piattaforma esterna gratuita con il link di riferimento per la consultazione online. 

3. ASPETTO GRAFICO


Non trascurare il fatto che l’aspetto del menu deve essere accattivante. Se hai già un ottimo design che funziona bene, potrebbe non essere necessario alcun ulteriore accorgimento. Se invece hai un menu noioso o fuori moda, i clienti potrebbero pensare che il tuo cibo abbia le medesime caratteristiche e non esserne per nulla attirati. Stesso discorso vale per la creazione del sito web e di tutte le pagine aziendali sui vari social network.

4. CONTATTA I FOOD BLOGGER LOCALI / FOOD MARKETER

Una categoria che puo' esercitare una grande influenza sull'opinione dei lettori attraverso le proprie recensioni. Una recensione positiva aumentera' la tua reputazione e il tuo sito avra' visitatori in piu'.

5. CREA UN'APPLICAZIONE PER IL MOBILE MARKETING (GEOLOCALIZZAZIONE)

Registrati gratuitamente per procedere alla creazione del menù virtuale al quale possono essere aggiunti dati relativi al ristorante come nome, indirizzo, telefono, logo e localizzazione geografica via Google Maps ed è intoltre possibile aggiungere una galleria fotografia e connettere la pagina a Twitter e Facebook, e anche tutto questo permette di ottenere visibilità.

6. SFRUTTA I SOCIAL MEDIA
Una presenza interattiva sui social network ti dà la possibilità di coinvolgere i tuoi  potenziali clienti per 365 giorni all’anno. Crea delle pagine aziendali sui seguenti social network : Facebook, Pinterest, Instagram che a mio avviso sono molto efficaci per questo segmento di attivita' commerciale. Anche qui conta molto l'aspetto grafico delle pagine, le foto, i contenuti di qualita'.

7. CREA UNA MAILING LIST, UN ARCHIVIO E-MAIL DEI TUOI CLIENTI


Attraverso l' e-mail marketing, l'invio periodico di un tuo bollettino aziendale direttamente dal tuo sito web, verso le email raccolte dei tuoi clienti, su tutto cio' che riguarda i futuri programmi del tuo locale. Promozioni, eventi, serate a tema, offerte speciali e riservate. I sistemi di raccolta di e-mail dei clienti variano e ne sono molteplici, affidabili e autorizzati.

8. IMMAGINI  E VIDEO DEL TUO LOCALE E DELLE TUE PIETANZE


Quello che il cliente effettivamente apprezza del locale in cui si reca, è ciò che mangia ! Si dice che “anche l’occhio vuole la sua parte” ma nel caso della ristorazione bisogna tenere in considerazione soprattutto che è il palato ad essere il vero protagonista che vuole essere soddisfatto. Mostrare le creazioni, le ricette, le opere dello chef, l’intimità della cucina nella quale vengono preparate, gli “artisti che le dipingono con cura” cucinandole ingrediente dopo ingrediente. Le immagini dell' intero staff. Questo comunica qualità e da credibilità al locale. Le foto sono la forma di comunicazione principale, il mezzo che fa da tramite tra il ristoratore ed il cliente. Le immagini dicono più di mille parole. 

9. PREMIA E FIDELIZZA I TUOI CLIENTI


Qui si puo' dar sfogo alla propria fantasia e creativita'. Io consiglio sempre le "Card" ai clienti piu' affezionati offrendo promozioni sul consumo personale al banco bar. Ma ripeto i sisitemi di promozione possono essere vari, come estrazioni dei biglietti da visita raccolti.

10. CONCLUSIONI...LA PIU' IMPORTANTE !
 Il decimo punto l'ho riservato volutamente per ultimo, in conclusione, in quanto ritengo che sia  totalmente differente dagli altri soprattutto per importanza di tutto questo discorso che ho appena descritto. Quello che ti sto appena scrivendo lo confermo con decisione : il lavoro di marketing online e' imprescindibile per la tua attività di ristoratore. Se la tua decisione ricade di affidarti ad esperti del settore, non devi assolutamente aspettarti che tutto il lavoro da svolgere possa essere eseguito totalmente da loro. Mi spiego, il 99% dell' intera operativita' e' a carico dei /del consulente del settore, ma l'altro 1% e' assolutamente molto piu' importante di quanto di pensi. In questa piccola percentuale c’è molto che tu in prima persona puoi fare: essere un cliente interattivo. Nessun consulente del settore a cui hai deciso di affidare la direzione dei lavori di web marketing puo' essere presente all’interno del tuo ristorante in ogni momento per catturare in uno scatto le espressioni felici dei tuoi clienti, recarsi ad omaggiare i tavoli delle persone a vario titolo più importanti o promuovere l’iscrizione ai tuoi canali social tra gli avventori. E informare in tempo reale i tuoi clienti di un premio fedeltà o delle novità introdotte nel menu a meno che non sia tu per primo a comunicarle al team. Il marketing sotto questo aspetto è cambiato, il gestore sarà sempre una delle principali leve di un locale di successo. Tu rappresenti una tessera cruciale: senza il tuo aiuto e il tuo feedback, gli sforzi di marketing sul tuo ristorante non saranno mai tanto fruttuosi quanto potrebbero.

Siamo giunti al termine di questo lungo articolo! Se sei arrivato fin qui, ti ringrazio per la pazienza che hai avuto nel leggere tutto, in questo caso spero anche che ti sia stato utile! 

Per qualsiasi informazione, collaborazione, o altro, scrivimi.

E-mail : pinocorrera@virgilio.it

Un caro saluto, alla prossima !

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Giuseppe Correra - Responsabile Tour Marketing Ucraina
Sono un consulente dinamico e in continua formazione e aggiornamento, mosso dalla passione e dall'entusiasmo per quello che faccio e dall’amore per la propria specializzazione.

Blogger e Food Marketer, esperto in Social Media Marketing e Marketing Turistico. Numerose esperienze maturate nel settore dell'immagine e comunicazione aziendale, tra cui collaborazione editoriale come Responsabile Marketing per il supplemento giornalistico web UA TIME.  Collaborazioni editoriali con Tour Operator e Agenzie Viaggi in Ucraina. Collaborazioni editoriali con portali e blog di turismo italiani. Collaborazioni come food marketer con diverse strutture ricettive italiane ed ucraine. Mi occupo di sviluppare strategie editoriali digitali di marketing, finalizzate alla crescita di visibilità di piccole, medie e grandi aziende Italiane ed Ucraine. Operatore della Promozione e Accoglienza Turistica, specializzato in ambiente, cultura, turismo e marketing ideando campagne di comunicazione online direttamente dal territorio : l' Ucraina. Ottima padronanza linguistica orale e scritta e spiccate capacità relazionali. Conoscitore dei mercati europei, con particolare riferimento : Italia e Ucraina. 
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