venerdì 17 novembre 2017

FOOD & WINE : Ti parlo di ottimi vini ucraini a prezzi accessibili


L'industria vinicola dell'Ucraina è un'attività consolidata con lunghe tradizioni. Diverse marche di vino ucraino vengono esportate in paesi confinanti come : l'Unione europea e il Nord America. 

Il business del vino in Ucraina è molto cresciuto di recente. I vini ucraini sono diventati una vera tendenza oltre che un'aggiunta eccellente alla scena del vino e del locale.

Fare shopping per un buon vino ucraino potrebbe sembrare una sfida, tuttavia abbiamo cercato di riunire alcuni dei marchi di vino ucraini più popolari, alla moda e emergenti che si integrassero perfettamente con qualsiasi tipo di cibo e si adattino a qualsiasi occasione.

Nuovi mercati del vino crescono e anche Paesi che un tempo non si pensava potessero diventare piazze interessanti per prodotti di qualità e talvolta anche di alto prezzo, si sono affacciati alla scena del wine business

Uno di questi Paesi, appunto è l’Ucraina, che oltre a contare su una produzione locale in forte crescita, e ad essere stato il principale storico fornitore di vino dell’ex Urss oggi è diventato un mercato dove sono sempre più presenti vini di tutto il mondo. 

Giuseppe Correra
Di seguito una mia personale mini-lista, una collezione di marche di vini ucraini che meritano di essere menzionate e collocate in una adeguata classifica di ottimi vini anche a prezzi accessibili....
*********************************************************

 Cotnar Gorobchiki Sauvignon

La collezione di vini Cotnar riflette una regione romantica, il tocco di un celebre enologo e l'orgoglio degli appassionati viticoltori. Il succo della cantina di Cotnar proviene esclusivamente da uve coltivate nel vigneto di Cotnar Hills, un ambiente incontaminato situato ai piedi della catena montuosa dei Carpazi. Dal momento che Cotnar utilizza i sistemi francesi AOC e DOC italiani, i suoi vini incarnano il carattere e lo stile unici delle colline di Cotnar, da tempo conosciute come un paradiso per i vini. Il Cotnar Gorobchiki è un vino estivo perfetto con un gusto fresco e floreale.

Guliyev Wines Traminer
La miscela di Traminer offre un vino fresco, fruttato e aromatico con note speziate e una finitura pulita e croccante. Questo vino sarà perfetto per : un picnic nel parco, una serata divertente per le ragazze o una tranquilla cena romantica nella calda notte estiva.

Chizay Charsegi
L'azienda vinicola ucraina Chizay diventa unica per l'Ucraina come varietà di viti. Questo vino affascinante ha un colore trasparente dorato e un gusto complesso. Il vino ha note fruttate e speziate, leggero limone amaro e pesca e retrogusto di albicocche. È molto particolare e insolito. Scelta perfetta da abbinare a pesce e carni bianche.

 Shabo Classic Rose
La cantina Shabo ha subito un importante restyling negli ultimi anni. Ora hanno nuove attrezzature, specialmente esperti di vinificazione internazionali invitati che tengono d'occhio l'intero processo e come risultato, ora Shabo produce uno dei migliori vini locali. La loro serie «Classic» consiste in vini ordinari abbordabili con ricchi sapori autentici. Shabo Classic Rose è un vino estivo perfetto - leggero e aromatizzato alle bacche; si abbina perfettamente con formaggi e dessert.

 Inkerman Brut (sparkling wine)
Inkerman Brut è di colore chiaro e mostra aromi di mela verde fresca e nettarina con un pizzico di pane appena sfornato. Frutti freschi e intriganti che ricordano la succulenta pesca, le bacche e la pera persistono al palato, finendo con cremose e rinfrescanti bollicine. Questo Spumante Brut può essere abbinato ad antipasti, frutti di mare, sushi e una vasta gamma di dessert e formaggi.

Koblevo Cabernet Reserved
I vini KOBLEVO sono prodotti nell'impianto di lavorazione con lo stesso nome che possiede più di 2.500 ettari di vigneti, trasportati e trattati nel modo migliore. Questo è uno dei più grandi produttori di vino locali. Succoso e seducentemente morbido, Koblevo Cabernet riservato offre potenti note di ciliegia rossa e cassis. Equilibrato e corposo, mostra la polverosità della denominazione in modo misurato ed elegante.

Per concludere, una domanda che spesso mi pongo e/o mi pongono : come vedo il futuro del vino in Ucraina? 

Sono molto ottimista circa il futuro e non solo in quanto ai volumi di vendita ma per quanto riguarda l’incremento delle varietà e l’aumento della scelta di vini di qualità. E anche grazie alla produzione di vini locali, che è in deciso miglioramento la cultura del vino in Ucraina potrà fare ancora molti passi in avanti.

....e come dicono in Ucraina : " На здоров’я " ...."Alla tua salute !"

*Fonte immagini: depositphotos.com, pinterest.com, Facebook e pagine di instagram di aziende menzionate nell'articolo. Tutte le immagini appartengono ai legittimi proprietari.


Come sempre l'appuntamento e' alla prossima, sperando che questo articolo sia stato utile per approfondire la conoscenza di questo nuovo territorio ad est Europa, l'Ucraina. 
A presto !


Giuseppe Correra
Blogger / Food Marketer


Chernivtsi (Ucraina)

Nessun commento:

Posta un commento