giovedì 14 dicembre 2017

Citta' di Lviv : luogo di destinazione, il Museo-Ristorante "Salo"



Tutti noi, penso, sappiamo che cosa è il "salo", cibo tipico ucraino, che si accompagna bene con le patate o sul pane nero. 

E soprattutto con l'horilka, la vodka ucraina. Mi sembra ne avessimo già parlato. Comunque, per chi non lo sa, si tratta del lardo



Io sono un grande amante di salo e quando posso, nei ristoranti tipici di cucina ucraina, lo ordino sempre come antipastino. 

Gli ucraini amano talmente tanto questo prodotto da avergli dedicato canzoni e poesie. 

E' stato usato per molto tempo come alterativa alla carne. 

In molti menu viene proposto il salo all'aglio e sale, pronto da essere spalmato su grosse fette di pane nero.


Il Museo-Ristorante "Salo"



Situato in posizione centrale sul viale Svobody, nella citta' di Lviv / Leopoli. Il Museo-Ristorante «Salo» offre la possibilità di esplorare l'iconica cucina ucraina e di assaporarne il gusto particolare in varie forme e combinazioni gastronomiche. 

Non perdere l'occasione di scoprire la storia e le tradizioni culinarie del più popolare antipasto ucraino - lardo («salo» in ucraino).

Salo è l'ultimo cibo ucraino. È meglio servire coperto con aglio, cipolla e sottaceti (o qualcosa di speciale), e quasi sempre lavato con un colpo di "horilka" (vodka).

Il Museo - Ristorante "Salo" serve questo tradizionale spuntino ucraino nelle combinazioni gastronomiche più strane e bizzarre - ed e' questa la particolarita'!






Buongustai possono provare il «salo» al cioccolato o il «salo» marinato in vari «nastoyanka» (una bevanda forte tradizionale fatta in casa è molto popolare nell'Ucraina occidentale, si crede che sia un miracolo che si prepara allo stomaco dopo un pasto pesante a causa del calmante proprietà del rafano e miscele di erbe in esso, è tocco dolce e molto intensamente aromatizzato). 

Il menu è piuttosto ampio e offre molte opzioni «salo» che stupiranno anche i buongustai più esperti. 

Se visiti il Museo-Ristorante "Salo" solo per la sua parte "museo" e non vuoi sfidare il tuo palato e lo stomaco, puoi facilmente ordinare del cibo dal Ristorante adiacente "Yapi", situato al piano di sopra del Salo.






«Salo» non è solo un Museo, è anche un ristorante di giorno e un party club di notte, nonché lo spazio artistico per varie mostre d'arte contemporanea. 

Il grasso di maiale bianco è il piatto nazionale dell'Ucraina e il museo-ristorante «Salò» a Lviv / Leopoli lo porta a tutto il livello artistico. 

Qui gli ospiti hanno la possibilità di assistere a sculture uniche fatte di lardo







Sono tutti conservati in speciali cubetti di vetro con temperature accuratamente predisposte affinché i pezzi d'arte non si sciolgano. 

Tutti i cubi sono trafitti da raggi di luce colorati che creano un'atmosfera totalmente estrosa.

Il Museo-Ristorante «Salo» ospita feste quasi ogni fine settimana, invitando dj e artisti famosi. 

Il locale funziona anche 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Indirizzo: 6-8, Svobody Avenue, Lviv / Leopoli (Ucraina).


........................................................
Come sempre l'appuntamento e' alla prossima, sperando che questo articolo sia stato utile per approfondire la conoscenza di questo nuovo territorio ad est Europa, l'Ucraina. 
A presto !


GIUSEPPE  CORRERA
Blogger / Food Marketer

Chernivtsi (Ucraina)

         

........................................................................................................................................

SEI INTERESSATO ALLA SPONSORIZZAZIONE DI UN PRODOTTO, UN SERVIZIO DELLA TUA AZIENDA CON LA PROMOZIONE DI ARTICOLI SUL MIO BLOG ?

SCRIVIMI SENZA PROBLEMI, INSIEME STILEREMO UN PIANO MARKETING DA CONDIVIDERE IN INTERNET E SUI VARI SOCIAL MEDIA, ATTRAVERSO LA LETTURA DEI TANTI ISCRITTI ALLA MAILING LIST DEL MIO BLOG, COMPOSTA DA ITALIANI ED UCRAINI. 
Contatto 1: e-mail : pinocorrera@virgilio.it

Contatto 2 attraverso il mio sito web TourMarketingUcraina : contatti

Nessun commento:

Posta un commento