mercoledì 20 dicembre 2017

Cucina Ucraina : non solo Borsh e Vareniky nei menu dei ristoranti ucraini


Quando si va in un paese straniero si vuole sempre assaporare qualcosa della cucina locale, qualche piatto tradizionale. 

Ed è una cosa normale. 

Ogni paese può vantare la sua cucina originale e inimitabile. 
Non fa eccezione neanche l’Ucraina.

Una gastronomia ancora poca conosciuta, ma ricca di tradizioni e sapori speziati tutti da scoprire. 

Si tratta di un tipo di cucina con tante influenze polacche e russe, denominata il paniere d'Europa, per la produzione di cereali di cui è ricca. 

Pane, minestre, zuppe di legumi e verdure: questi solo alcuni dei piatti e degli ingredienti che contraddistinguono la tradizione culinaria del paese.

In questo articolo voglio sfatare qualche luogo comune e, cioe', che quando si parla di "cucina ucraina" non bisogna intendere solo ed esclusivamente pietanze nazionali come il "Borsh" oppure la varieta' di "Vareniky" nella loro composizione.
Sono ben lieto di presentarti altri piatti tradizionali della cucina ucraina che con la loro varietà, puoi trovare nei menu di molti ristoranti che trattano cucina ucraina nel Paese.
Questo blog mira a rendere la cucina ucraina un po' più accessibile a tutti, cercando di farti conoscere le tradizioni culinarie ucraine condividendo pietanze di cibi gustosi e sani. 
Speriamo che amerai la cucina ucraina tanto quanto me!

Un piccolo accenno storico sulla "cucina ucraina"

La cucina nazionale ucraina si sviluppò nelle sue principali caratteristiche all'inizio del XIX secolo e alla fine prese forma nella prima metà del XX secolo. 

La cucina ucraina combina grandi quantità di varie usanze regionali. 

Inoltre, le tradizioni culinarie polacca, ungherese, germanica, turca, tatara e russa hanno avuto un'influenza notevole sull'unicità delle sue ricette.

Durante la sua esistenza, la cucina ucraina ha percorso un lungo e interessante percorso da piatti semplici a piatti complessi, che hanno modi di cucinare molto interessanti. 



Sviluppandosi gradualmente, trovandosi in stretta vicinanza con altre nazioni e con i loro gusti culinari, gli ucraini hanno creato una propria serie unica di prodotti e metodi di preparazione.

Ci sono migliaia di piatti nazionali. Alcuni di essi possono sembrarti straordinari a causa delle combinazioni inusuali. 

Tuttavia sarai sorpreso dal gusto unico che creano. 

Il pezzo forte della cucina ucraina è il pane fatto con farina di segale o di frumento e cotto nel forno tradizionale.



Le verdure svolgono un ruolo importante nella cucina ucraina. 

Barbabietola si trova al primo posto e può essere chiamata verdura nazionale. 

Possiamo denominare verdure come carote, zucca, patate, pomodori e mais, che sono anche molto popolari in Ucraina.

C'è una grande quantità di ricette con ciliegia, prugna, pera, ribes, anguria, mentre questi frutti e bacche sono i più favoriti in Ucraina.

Piatti nazionali originali della cucina ucraina hanno una ricca tradizione storica, possono arricchire qualsiasi tavolo giornaliero o festivo e rallegrare la famiglia e gli ospiti!
Ecco di seguito alcune delle pietanze di come accennato in precedenza, di piatti semplici e piatti complessi, che hanno modi di cucinare molto interessanti e che sono tranquillamente in lista nei classici menu dei ristoranti ucraini.

Tutto cio' e' per far capire la grande varieta' di pietanze preparate secondo ricette ucraine, con prodotti tipici naturali secondo la stagione di riferimento.


hutsul banosh con brynza
Patate con funghi

cotolette di Kiev
Pollo al formaggio e stufato di patate per chi vuole cucinare qualcosa di nutriente per cena
POLLO e maiale KHOLODETS
Vitello stufato con funghi
zuppa di cavolo piccante (kapusniak)
carpe con salsa al miele
Pancake con funghi e cipolla
L' insalata di aringhe a strati con patate, carote e barbabietole.

Lo stesso discorso puo' essere fatto per la "Pizza"...

La vera esperienza per noi italiani all'estero e' trovare qualche buon ristorante / pizzeria che ci faccia gustare una buona pizza magari in stile italiano.

In Ucraina molti ristoranti propongono una varieta' di pizza che deve essere assolutamente provata per capire il gusto e la composizione con prodotti ucraini.

Talvolta l'impasto e' molto meglio di quello che propongono alcuni ristoranti italiani, cosi' come la cottura.

Si, la cottura....

Ho visitato diversi ristoranti/pizzerie con tipica cucina ucraina - europea e, la cosa che mi ha sorpreso, facendomi accomodare per visitare anche i locali della cucina, che molti di essi, hanno il tipico forno a legna per la cottura della pizza.



Quello classico che trovi generalmente nelle Pizzerie Italiane.

Cosi' come ho visitato diversi ristoranti/pizzerie in Ucraina di proprieta' italiana, dove in cucina hanno un forno elettrico per la cottura della pizza.

La differenza e' enorme vedendole servite nei piatti, sia per la  loro cottura che per il classico cornicione alto che si forma con la cottura nel tipico forno a legna.





La differenza ?

Pizze cotte in forno elettrico con ingredienti della cucina italiana, sottilissime e poco croccanti e, pizze cotte in forno a legna con ingredienti della cucina ucraina, alte e ben cotte. 

I Dolci...






Tipicamente con ingredienti ucraini, fanno parte delle proposte di fine pasto nei ristoranti ucraini. Vetrinette frigo attrezzate lungo le pareti dei ristoranti dove trovi assortimento di dolci molte volte di produzione propria davvero deliziosi.

Birra, Vino, Vodka, Liquori





Le migliori etichette nazionali. Puoi trovare anche chi propone birra naturale di produzione propria, servita in boccali e/o in bottiglia. Il vino, l'horilka (la vodka ucraina) e i liquori ucraini, puoi stare tranquillo, non mancano mai per accompagnare il tuo pranzo / cena nei ristoranti ucraini.






Come sempre l'appuntamento e' alla prossima, sperando che questo articolo sia stato utile per approfondire la conoscenza di questo nuovo territorio ad est Europa, l'Ucraina. 
A presto !


GIUSEPPE  CORRERA
Blogger / Food Marketer


Chernivtsi (Ucraina)

         

........................................................................................................................................

SEI INTERESSATO ALLA SPONSORIZZAZIONE DI UN PRODOTTO, UN SERVIZIO DELLA TUA AZIENDA CON LA PROMOZIONE DI ARTICOLI SUL MIO BLOG ?

SCRIVIMI SENZA PROBLEMI, INSIEME STILEREMO UN PIANO MARKETING DA CONDIVIDERE IN INTERNET E SUI VARI SOCIAL MEDIA, ATTRAVERSO LA LETTURA DEI TANTI ISCRITTI ALLA MAILING LIST DEL MIO BLOG, COMPOSTA DA ITALIANI ED UCRAINI. 
Contatto 1: e-mail : pinocorrera@virgilio.it

Contatto 2 attraverso il mio sito web TourMarketingUcraina : contatti