venerdì 20 aprile 2018

Primavera in Transcarpazia : tra natura e i grandi vini ucraini

La primavera ispira a effettuare un eventuale visita in Ucraina in una delle zone piu' belle e naturalistiche del Paese, molto frequentata in questo periodo da tantissimi appassionati di vino locali e, da tutto il mondo.

Il 29-30 APRILE 2018 nella città Beregovo, tratto Chizay, si apriranno le porte a tutti i visitatori per fare conoscenza con le caratteristiche dei vini della Transcarpazia e la loro produzione!



Questo e' un altra destinazione adatta per il periodo ed il clima favorevole, per effettuare un sano e culturale tour in famiglia.

La Transcarpazia nella parte nord dei Monti carpazi ucraini. Troverai una piacevole atmosfera con tantissimi amici provenienti da ogni parte dell'Ucraina e del mondo !!

Consigliatissimo !!

Parlare di vino per me e' un enorme piacere, specie quelli dell'Ucraina. Una terra che ad ovest e al sud del Paese, da sempre e' dimora di ottimi vigneti per la produzione di ottimi vini, champagne e cognac. Ma devo, mio malgrado, considerare e con enorme di spiacere, di non poter parlare di vini e vigneti della Crimea, per varie ragioni geo-politiche, ma che comunque considero territorio appartenente all'Ucraina. Un danno enologico per l'economia dell'Ucraina, diventando un repubblica autonoma straniera.
Ti spiego quel il territorio come una perla enologica di ottima produzione internazionale : CRIMEA, terra di battaglie e di contese territoriali, ma anche grande terra di vini e di importanti istituzioni enologiche. Grazie al clima mite e marino, i viticoltori della Crimea sono stati in grado di produrre importanti vini dal gusto mediterraneo, grandi passiti e vini di stoffa generosa e tessitura ricercata. La Crimea, questo estremo lembo dell’Ucraina che ora è tornato nelle braccia della Russia, vi e' una delle cantine più importanti del mondo. Si chiama Massandra - un insediamento di tipo urbano nel comune di Yalta della Repubblica autonoma di Crimea , un territorio riconosciuto dalla maggioranza dei paesi come parte dell'Ucraina e incorporato dalla Russia come la Repubblica di Crimea - e a vederla sembra un enorme Chateau francese.  La cantina voluta alla fine del XIX secolo, dallo Zar Nicola II, è circondata da 40.000 ettari di vigneti, che producono 10 milioni di bottiglie l’anno, divise in 150 etichette diverse. i migliori Vini Dolci e Liquorosi del mondo, sia con vitigni originari che con altri, autoctoni, ma similari. Vennero impiantati i migliori vitigni del mondo. Le uve che vengono conferite, oggi, nelle cantine provengono da vigneti vecchi, alcuni centenari. A Massandra si riproducono, tra gli altri: il Moscato Bianco, Rosa e Nero, il particolare Muscat de Lunel, Tokaji, Madera, Lacryma Christi, Xérès, Malaga, Sherry, Marsala e il Porto più prestigioso, quello da Uve Mourvèdre. 

Ma dopo questa doverosa parentesi, torniamo a quelli che sono gli eventi primaverili in Transcarpazia di carattere enologico.

La Transcarpazia...

Considerata una delle più belle regioni dell'Ucraina è ricca di elementi naturali che lasciano il posto ad alcune delle migliori specie di flora e fauna conservate in Europa. 

L'ampiezza e l'estensione dei campi, il paesaggio unico e i fiumi che scorrono veloci sono una meraviglia da guardare. 

Soprattutto, la regione è l'unica del paese ufficialmente riconosciuta come riserva naturale che dà il via alla produzione di vini deliziosi ed eco-compatibili


V I D E O 


Verdi terrazze di vigneti hanno adornato le maestose pendici dei Carpazi per oltre tremila anni. 





Le uve, esposte al sole maturano assorbendo l'aria frizzante della montagna e gli elementi naturali della terra riservata.







Qui troverai il complesso vinicolo Chizay, fondato nel 1995 nella città di Beregovo, che si trova nella regione transcarpina dell'Ucraina, nella bella gola Chizay, dove l'Ucraina confina con l'Ungheria. 

L'impianto è stato costruito utilizzando le più avanzate tecnologie in costruzione e vinificazione al momento. 

Attualmente, la fabbrica Chizay è un moderno complesso industriale per la produzione di vino a ciclo produttivo completo costituito da propri vigneti, impianto primario di vinificazione (sul quale avviene la lavorazione dell'uva e produzione di vino), un impianto secondario di vinificazione (dove il prodotto finito è imbottigliato), depositi di vino, sale di degustazione, uffici e magazzini.




I prodotti finiti sono prodotti con diversi marchi commerciali: Chizay, Chateau Chizay, Wine Berry e sono molto richiesti in tutto il mondo, tra cui Ucraina, Kazakistan, Ungheria, Repubblica Ceca, Israele, Nigeria, Stati Uniti e Australia. 

Con l'obiettivo di divulgare i vini e valorizzare la cultura del bere vino, il complesso vinicolo Chizay. aperta e squisita sala degustazione di 90 metri nel settembre 2010. 

La sala di degustazione può ospitare fino a 50 ospiti



Due anni dopo, un museo di viticoltura e vinificazione è stato aperto anche ai visitatori.

La posizione di questa azienda è stata scelta in particolare perché la Transcarpazia era nota per le sue tradizioni enologiche fin dai tempi antichi.

La terra è benedetta da un clima ideale e terreni fertili ottimali per la vinificazione. 




Le colline di montagne vulcaniche ricche di minerali su cui crescono ottime uve, insieme al flusso ottimale del calore del sole, danno un sapore eccezionale ai vini Chizay.

Hanno iniziato a piantare i vigneti nel 2006. 

Oggi, si prendono cura di milioni di piantine su oltre 272 ettari, tutti situati nei distretti di Beregovo, Irshava e Mukachevo della Transcarpazia. 

Coltivazione di tante varietà europee di uva bianca, rosa e rossa, tra cui il Riesling del Reno, il Muscat Ottonel, il Muller Thurgau, il Traminer rosa, il Merlot, il Cabernet Sauvignon e altri.







Condizioni naturali favorevoli, viticoltori che hanno perfezionato il loro mestiere da secoli di tradizioni tramandate di generazione in generazione, creano uno straordinario nettare di vigneti transcarpatici.

INFORMAZIONI FIERA DEL VINO



- Data e ora: 29 aprile - 30 aprile dalle 12:00 alle 19:00.

Regione Transcarpazia, città Beregovo, tratto Chizay, n. 1.

REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA Ospiti:

- Gli ospiti di età inferiore ai 18 anni - senza registrazione e accompagnati dai genitori.

- Tutti i biglietti sono nominali e partecipano ad estrazioni con regali offerti dalla direzione.

- Si prega di inserire i dati corretti per ogni ospite.
- Informazioni per telefono: 067-322-99-10

Vini estremamente deliziosi e, soprattutto, una degustazione incredibilmente interessante sulla cultura del vino di questa regione dell'Ucraina. 

Un consiglio personale : 

Se ti trovi in questa zona ed in questo periodo dell'anno, acquista una bottiglia "La Rosa dei Carpazi". Un leggendario vino bianco da dessert, precedentemente noto come "Rosa della Transcarpazia", ​​che è stato a lungo un biglietto da visita dei produttori di vino di questa regione vinicola. Vino dal colore ambrato attraente.  Il gusto è raffinato, con sfumature di miele, noci e uvetta. Il costo si aggira piu' o meno sui 300 UAH (hrivnia),e ne vale la pena !!





Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattarmi.



Un saluto, alla prossima ! 

GIUSEPPE  CORRERA

Blogger / Food Marketer

Citta' di Chernivtsi (Ucraina)



S O C I A L    M E D I A

         








- Resta aggiornato anche con il mio sito web Tour Marketing Ucraina.  Solo articoli / recensioni di qualita'.

- Come diventare Partner aziendale di questo Blog e cosa offre questo Blog ai propri Partners 


- Ricevi tutte le notizie / articoli nella tua e-mail. Iscriviti alla Newsletter.



- Scrivi una tua recensione/opinione apprezzero' il tempo dedicato a questo Blog. I tuoi commenti mi aiuteranno a migliorare il lavoro in internet e sui vari canali social.

Nessun commento:

Posta un commento