sabato 14 aprile 2018

Turismo enogastronomico in Ucraina a livello europeo


Quella ad ovest - la zona della regione della Transcarpazia, detta anche Zakarpattya ai confini con l’Ungheria,  confinante con i Monti Carpazi orientali, e’ una zona conosciuta per la produzione di vino sin dal XII secolo. 

Qui attualmente prevalgono le varietà internazionali di : Cabernet Sauvignon, Merlot e anche il georgiano Saperavi.


Infatti, si narra che, lo zar Pietro I, nel 1700 dopo aver effettuato una visita di piacere in questa regione e, dopo aver degustato e apprezzato dei vini locali presso la cittadina di Seredne, un villaggio tra le citta’ di Uzhgorod e Mukachevo, acquisto’ interi vigneti - oggi chiamati vigneti dello zar - che in seguito avrebbero fornito il vino alla corte di San Pietroburgo. 
La possibilità di avere un pasto buono e gustoso nel corso di un viaggio non è meno piacevole che la possibilità di contemplare vari attrazione del Paese. 
Questa regola si applica pienamente in Ucraina, la sua cucina nazionale è considerata una delle più ricche e le più varie in tutto il mondo. 

Transcarpazia (o Zakarpattia) in Ucraina è una terra di belle montagne, fiumi, sorgenti minerali, foreste verdi e castelli medievali. 

È il posto migliore per rilassarsi e godersi le vacanze!


Inoltre, è una grande miscela di culture: ucraino, ungherese, rumeno che si riflette nella lingua, musica e cucina.  

Assaggiare il vino locale e formaggi – sentire la vera atmosfera di questa terra. 

Ammirare la bellezza delle montagne ucraine e acquistare alcuni autentici souvenirs fatti a mano.

Quando gli ucraini sentono parlare di "turismo gastronomico", diversi paesi causano diverse associazioni con piatti famosi.

Sono la pizza e la pasta in Italia, il formaggio in Svizzera, il cioccolato in Belgio e il vino in Francia.

Se parliamo dell'Ucraina, pensiamo tutti che le cose banali e abituali per noi stanno cadendo: borsch, gnocchi, patate. 

Nonostante il fatto che persino una degustazione di piatti del genere possa far venire in mente qualcuno, l'Ucraina ha qualcosa da offrire oltre a borsch e varenyki.

I paesi europei nella maggioranza sono associati alla classica combinazione di "vino e formaggio". 

E l'Ucraina in questo caso ha anche qualcosa da mostrare !

Ovviamente, troverete formaggi caserecci in ogni villaggio in tutto il territorio dell'Ucraina. 


E i vini più popolari si trovano nei loro laboratori vicino al Mar Nero.
Ma se vuoi andare a un tour un po 'europeo di "vino e formaggio" e scoprire nuovi sapori, la Transcarpazia è l'ideale per un viaggio così gastronomico.
È in Transcarpazia che i vignaioli aprono i loro piccoli affari privati ​​e ogni famiglia ha il suo segreto di vinificazione. 

E la varietà di formaggi non ti lascerà senza dover incontrare nuovi gusti.

Naturalmente, gli amanti non vogliono pagare per la degustazione di guide pianificate, ma un tour in Ucraina è comodo e può essere facilmente programmato da solo, anche se si guida questo tour per la prima volta.

Ad esempio, puoi pianificare il tuo tour al villaggio di Beregovo in Transcarpazia. 

Con la spesa di due persone, affittare una casa in anticipo costerà dai 200 ai 600 grivna

La scelta degli alloggi a Beregovo è eccezionale, perché oltre al vino e al formaggio ci sono le sorgenti termali ei turisti spesso visitano questi luoghi.

A Beregovo è possibile organizzare la degustazione nella sala di degustazione di vini "Old basement", la cantina di famiglia "Shosh", la casa di degustazione della vinicola Ustry.


C'è anche una sala degustazione per il marchio "Chizai", che è popolare non solo in Transcarpazia, ma anche in tutta l'Ucraina.


Poi, in un ora e mezza si può arrivare ad assaporare il formaggio "Baranovo" o "Selyskaya" produzione di formaggio vicino al villaggio Khust.

Ci sono escursioni dove è possibile seguire il processo di cheesecake, così come degustare formaggi con latte di mucche, capre o pecore.
Insoliti villaggi colorati dell'Ucraina occidentale, escursioni per assistere alla produzione del formaggio locale e degustazioni di vini, ti porteranno in una Ucraina sofisticata e completamente diversa, pur non essendo privata della sua solita intimità.

Il turismo enogastronomico è quella forma di turismo volta all'esplorazione delle realtà enogastronomiche di una particolare regione. 

Il turista, presterà particolare attenzione nel frequentare ristoranti e locali che propongono piatti, prodotti tipici e vini del territorio e nel visitare cantine e aziende agroalimentari aperte al pubblico.

Il turismo enogastronomico è un fenomeno che ormai non riguarda più solo alcuni paesi, come l’Italia o la Francia, ma che caratterizza praticamente tutte le destinazioni turistiche, come anche l'Ucraina


Qualunque sia l'obiettivo della tua visita, puoi essere sicuro che questa esperienza sarà una vera avventura piena di scoperte interessanti e sorprese inaspettate per te. 


Vai avanti e innamorati dell'Ucraina !!

Come sempre, un saluto.

Alla prossima ! 



GIUSEPPE  CORRERA

Blogger / Food Marketer

Citta' di Chernivtsi (Ucraina)



S O C I A L    M E D I A

         



IN EVIDENZA PER TE 

- Resta aggiornato anche con il mio sito web Tour Marketing Ucraina.  Solo articoli / recensioni di qualita'.

- Come diventare Partner aziendale di questo Blog e cosa offre questo Blog ai propri Partners 


- Ricevi tutte le notizie / articoli nella tua e-mail. Iscriviti alla Newsletter.

- Scrivi una tua recensione/opinione apprezzero' il tempo dedicato a questo Blog. I tuoi commenti mi aiuteranno a migliorare il lavoro in internet e sui vari canali social.



Nessun commento:

Posta un commento