sabato 27 ottobre 2018

10 migliori vini ucraini 2018 secondo UWINES Awards

Quest'anno, UWINES ha tenuto un concorso abituale tra i produttori di vino ucraini. Più di 20 aziende vinicole hanno presentato vini bianchi, rossi e rosati alla giuria professionale. 

Ho creato la top 10 dei vincitori con abbinamento a diversi piatti.

Sparkling white Grande Vallée 2016


L'azienda vinicola Grande Vallée si trova vicino a Odessa ed è uno dei maggiori produttori di vini della serie limitata in Ucraina. La cantina è dotata di attrezzature all'avanguardia provenienti da Francia, Italia e Germania. Questo vino ha ottenuto il primo posto tra gli spumanti prodotti con il metodo Charmat.

Vanta un aroma fresco e succoso con note di albicocca, pesca e ananas. Il vino è abbastanza equilibrato e ha un retrogusto lungo e piacevole. È servito meglio con frutti di mare, in particolare ostriche, pasta, formaggio morbido e frutti di bosco.
Chardonnay Guliev Wine 2016


La storia di Guliev Wine è iniziata qualche tempo fa, quando il membro della dinastia Guliev, Ruben, ha fondato vigneti oltre i confini della Georgia. Secoli dopo, Robert Guliev ha fondato il marchio del vino grazie alla sua vasta esperienza con il cognac Shustoff.

Lo Chardonnay di Guliev ha un aroma delicato con un pizzico di ananas, crosta di pane e delicati agrumi. Combina eccezionale freschezza, gusto fruttato e un aroma dolce. La leggerezza e il retrogusto lungo lo rendono il miglior abbinamento per ostriche, aragoste e altri frutti di mare.

Sauvignon blanc by Bohdan Pavlii


Bohdan Pavlii è di gran lunga uno dei produttori di vino più famosi nella regione di Lviv. Secondo Bohdan, i tipi di uva bianca crescono meglio sui terreni della regione di Khmelnytsk, ecco perché la maggior parte dei suoi vini sono fatti con questi tipi particolari. Il Sauvignon blanc è noto soprattutto per l'aroma fresco dell'erba e dell'uva spina appena tagliate.

Questo vino può essere ben combinato con piatti piccanti e salati, pollame e pesce affumicato. Per quanto riguarda i formaggi e il cibo da buongustai, il Sauvignon si abbina bene con paté, roquefort e foie gras.


Riesling Château Chizay


La produzione di vino Chizay si trova in Transcarpazia ed è uno dei vini carpatici più popolari in Ucraina. La cantina produce bianco, rosso e rosato in collezioni limitate e originali. Riesling ha un aroma ricco e un bouquet aromatico sottolineato da molti intenditori. L'intenso aroma di frutta e fiori di campo è accompagnato da leggere note di spezie e agrumi. Il vino ha un gusto rinfrescante e un retrogusto lungo e delicato. Va servito con frutta, mousse dolci e cioccolato.


Muskotály Château Chizay 2017


Questo vino prodotto da Château Chizay è piuttosto unico. Muskotály ha un certificato kosher speciale che afferma che questo vino è permesso anche sulla Pasqua ebraica. Inoltre, è tappato secondo gli standard mevushal. Il vino vanta un ricco aroma fruttato con una leggera presenza di spezie. La bevanda dolce ed equilibrata ha un retrogusto lungo di uva moscato. Il Muskotály è perfetto da abbinare a frutti di mare serviti con sughi leggeri, formaggi, oltre a frutta e dessert come il gelato.


Chardonnay Reserve Guliev Wine


Questo vino creato da Guliev ha ottenuto il primo posto tra i tre vini che hanno partecipato alla varietà Chardonnay di vini bianchi invecchiati. Il suo aroma è piuttosto delicato e ha ananas, crosta di pane e delicati toni di agrumi. Il vino rotondo è piuttosto ricco, offre freschezza e un retrogusto lungo. Per quanto riguarda i migliori abbinamenti gastronomici, si consiglia di servirlo con ostriche, aragoste e altri frutti di mare.


Merlot Reserve Cotnar 2014


Un altro giocatore forte dei Carpazi, Cotnar ha iniziato come produttore di vini da dessert. Oggi produce molto di più tra cui il Cabernet, il Merlot, il Chardonnay, il Riesling e altri vini varietali di alta qualità.

Il Merlot è famoso per il colore intenso e per l'aroma non meno intenso con i toni chiari. Il vino ha un sapore leggermente acidulo con note di ciliegia e ribes. Per quanto riguarda il retrogusto, è piuttosto lungo e fresco. Il Merlot è tradizionalmente servito con carne fritta, funghi e pesce.

Cabernet Sauvignon Koblevo Reserve Wine


Koblevo è di gran lunga uno dei marchi di vino ucraini più noti. La cantina ha anche una produzione piuttosto massiccia, rilasciando oltre 45 milioni di bottiglie all'anno. Il Cabernet Sauvignon fa parte della collezione Réserve Wine realizzata dal duo di enologi ucraini e italiani.
Il Cabernet è abbastanza succoso e ben bilanciato, che unisce tannini maturi e note speziate. L'aroma è concentrato principalmente su un bouquet di frutti di bosco. Per quanto riguarda i migliori abbinamenti gastronomici, il Cabernet Sauvignon ha un sapore migliore con la carne a partire da bistecche di manzo e spiedini fino a piatti di carne agnello e speziata. Inoltre, va bene anche con la pizza ai funghi.

Merlot Koblevo Reserve Wine


Un altro vino nella lista prodotta da Koblevo, Merlot Reserve è risultato vincitore tra gli 8 vini nei vini rossi senza riserva. Questo vino vanta una consistenza morbida e una moderata acidità, creando un sapore intenso. L'aroma del Merlot non è meno intenso, dominato da bacche rosse e papavero. Proprio come il Cabernet Sauvignon, sarà perfetto con piatti di carne conditi con varie salse, come frutta o bacche.


Cabernet Reserve Guliev Wine 2016


Come si può vedere dalla lista, Guliev Wines è certamente leader nella classifica dei vini ucraini del 2018. La Cabernet Reserve ha sapori e aromi ricchi: il primo bouquet rivela la notte, mentre il retrogusto apre le note di ciliegia selvatica e violetta foresta. Si consiglia di accompagnare il vino con piatti a base di carne, in particolare di carne arrostita, e di abbinare formaggi di qualsiasi tipo.


Fonte: uwines.com.ua, siti Web di aziende menzionati sopra. I vini sono elencati in ordine casuale. Fonti di foto: unsplash.com, shutterstock.com. Tutte le immagini appartengono ai loro legittimi autori.

Nessun commento:

Posta un commento