sabato 20 ottobre 2018

I sapori della Georgia conquistano Lviv in Ucraina


Come quasi tutti gli stati post-sovietici anche la Georgia ha sofferto molto la fase iniziale di transizione all’economia di mercato, ma si è risollevata egregiamente, dando risalto a settori come il turismo e l’enogastronomia: oggi è un paese giovane e cosmopolita, dove molti ristoranti in Ucraina propongono eccellentemente la cucina georgiana.

Il Ristorante "Ахалі" un ristorante elegante in una zona tranquilla nella citta' di Lviv (Ucraina), ambiente sobrio con ottimo rapporto qualita'-prezzo !

Il nome del Ristorante "Ахалі" in georgiano significa "nuovo".
Una perfetta meta per un viaggio enogastronimico fuori dai circuiti più banali!
Il  Ristorante "Ахалі" di Lviv, e' un locale molto frequentato dagli stessi cittadini di Lviv, nonche' da molti turisti stranieri di passaggio in questa meravigliosa citta'ad ovest dell'Ucraina.





La cucina georgiana è un mix eccezionale di sapori, che riescono ad accontentare anche il palato più difficile. 

Se siete amanti della carne, non potete non assaggiare lo shashlik, succulenti spiedini di montone o di maiale marinati e cotti alla brace; in genere vengono accompagnati con delle insalate di verdure fresche, come pomodori, cetrioli e cipolle.


Sempre con la carne di montone, si fanno i kinkali: sono simili ai ravioli, ma hanno una particolare forma che permette di mangiarli con le mani per assaporare il brodo e la carne racchiusi all’interno. Sono ravioli ripieni, la particolarità è nel tipo di pasta, piuttosto asciutta ed elastica. Si mangiano con le mani prendendoli per la parte stretta in alto – che poi viene scartata in quanto dura e insapore. Potete gustarli con varie tipologie di ripieno: i classici con un trito di carne, con il formaggio e con i funghi. Attenzione: nella versione classica il ripieno di carne viene inserito all’interno con una sorta di brodo per cui quando addenti il raviolo i rischi sono due… schizzarsi i vestiti e provocarsi un’ustione del palato e della lingua.  Al Ristorante "Ахалі" di Lviv, vedrai arrivare in tavola enormi piatti con decine di kinkali e ogni commensale attingerà dal piatto comune.



Siete vegetariani? nessun problema. La khachapuri è il piatto che fa per voi: in una morbida pasta di pane è racchiuso un lago bollente di formaggio suluguni, burro ed, infine, un uovo: una vera delizia! 



Dovete assaggiarla anche se non siete vegetariani !!
Procediamo con ordine, per far capire nei dettagli questa prelibata cucina proposta con maestria dal Ristorante "Ахалі" di Lviv...
Kinkali con impasto "nero"


La grande novita' che viene proposta al Ristorante "Ахалі" di Lviv, sono i "Khinkali neri" di marca, preparati solo con un ripieno fatto di sciroppo e formaggio di spinaci. Una sperimentazione riuscita alla grande e molto richiesta da molti clienti del ristorante. 

GUSTOSISSIMI !!

Il cibo è parte integrante della cultura nazionale della Georgia. La cucina georgiana è magicamente deliziosa, originale, squisita ed unica, che ha assorbito le migliori tradizioni culinarie della gente del Caucaso, dell’Asia e dei dintorni della costa del Mar Nero. 

Essa è una cucina molto ricca ed è molto varia, con i piatti di carne, pesce, verdura e spezie ed è quasi sempre accompagnata con un buon vino locale.
Carne

Le più diffuse sono maiale, vitello, pollo e agnelloVengono cucinate sia alla griglia che stufate, con l’aggiunta di verdure (ad esempio melanzane) e speziate con erbe di vario genere.
Non penso che avrete mai assaggiato qualcosa di veramente piccante, è una tipologia di gusto assente dalla loro cucina; come capita d’altronde in molti paesi dell’est Europa.

I VINI DELLA GEORGIA, NATURALI È DIR POCO
Vino Georgiano, più di un vino !!


I foodies di tutto il mondo hanno iniziato a notare come i vini della Georgia siano sempre più presenti nella carta dei vini dei loro ristoranti preferiti.  Sembra infatti che ci sia qualcosa di nuovo ed eccitante in questa particolare regione vinicola che sta attirando a sé sempre più attenzione. Eccitante, certo - ma non è una regione 'nuova' nella produzione di vini.

Secondo alcuni, perfino la parola inglese wine deriverebbe dal georgiano ghvino.

UNA TRADIZIONE DI VITICOLTORI
La Georgia produce vini da millenni; 8.000 per essere precisi.

VARIETÀ DI UVE GEORGIANE
La Georgia ha un'ingente varietà di uve indigene. Tra le più notevoli ci sono la Saperavi rossa e la Rkatsitell bianca. Il patrimonio vinicolo georgiano rimane però quasi sconosciuto nel resto del mondo. Le varietà di uve autoctone sono uniche e recentemente si riscontra un interesse crescente nel mondo del vino proprio nei confronti di queste uve meno conosciute.
Una volta assaggiato il vino georgiano, capirete perché questo vino delizioso e non filtrato è così popolare. 
Il vino georgiano è più forte di quello europeo e ha un aroma diverso e indimenticabile. diverse marche di vini rossi e bianchi. Fondamentalmente, il vino georgiano è semi-secco o secco, in quanto non aggiungiamo zucchero artificialmente.

Tuttavia, ci sono alcuni tipi di uve che sono molto dolci e alcune regioni producono anche vino naturale semi-dolce.

Per quanto riguarda il vino, il Ristorante "Ахалі" propone nella propria lista dei vini, il vino della collezione ucraina di Villa Krim, vini a marchio casalingo, preferito dai loro ospiti è il vino di melograno "siquaruli", che dal georgiano significa "amore". 

Così come i vini georgiani del marchio "Tamada" e i vini premium del marchio "Chateau mukhrani".

Proprio di quest'ultimo - "Chateau mukhrani" - vorrei soffermarmi per descrivere la sua autenticita' da consigliare per assaporare gustosi pasti al Ristorante "Ахалі" di Lviv.


"Chateau mukhrani"

Cabernet Sauvignon
Tipo: Rosa Secca
Volume: 750 ml
Da gustare a 10 ° C - 12 ° C
Alcool: 12,5%
Rosa intenso vivace con un po 'di cremisi. Un naso fragrante di lampone con sfumature floreali erbacee fini e vivaci. Un palato fresco, vivace e intensamente croccante, ma delicatamente strutturato riecheggia con il lampone e un leggero finale di liquirizia in un retrogusto persistente e fresco. È un vino veramente espressivo che berrà meglio mentre è giovane. Questo Cabernet Sauvignon è una vera perla per gli amanti del vino del mondo. Perfetto con piatti di carne di maiale, pollo, pesce di mare e funghi.

Ecco perché, se volete assaggiare l'ottimo vino georgiano, dovete vistare il Ristorante "Ахалі" di Lviv. 

Unico nel suo genere !!

Da evidenziare un'ottima selezione di liquori, abbinati spesso a varie pietanze del menu del  Ristorante "Ахалі" di Lviv.
"Cognac Agjari" 


È prodotto con alcolici cognac invecchiati per non meno di 3 anni dalle famose regioni vinicole della Georgia.

Il Ristorante "Ахалі" di Lviv, e' un posto nuovo e carino.
Credo che sia uno dei migliori ristoranti della cucina georgiana in Ucraina. Complimenti !!
Il 19/10/2018 al Ristorante "Ахалі" di Lviv serata a tema con musica e canzoni georgiane e degustazione vini georgiani.

Tutto il pasto è caratterizzato da sapori decisi, molto aromatici, forte uso di spezie, preparati con esperienza dallo chef di origine georgianaOleg Natynka, desideroso di far conoscere la tradizione georgiana in tavola.

Al centro, Oleg Natynka e il suo staff

I piatti tipici della cucina georgiana che il Ristorante "Ахалі" propone ai propri clienti...
 

Il menù puoi scaricarlo sia in lingua ucraina che inglese.


                                                               

    UCRAINO                                                            INGLESE                                       
In generale un posto piacevole da provare sicuramente...da tornarci per ordinare a colpo sicuro i piatti preferiti. 

Il Ristorante "Ахалі" di Lviv e' gestito dalla Signora Oksana Kaplun - proprietaria e manager - con serieta' e professionalita' !

Oksana Kaplun del Ristorante "Ахалі" di Lviv

Il rapporto familiare e la loro capacita' di mettere a proprio agio i clienti, da un tocco familiare che difficilmente si trova negli altri ristoranti in Ucraina.
Lo raccomando a tutti i turisti che vengono in Ucraina nella citta' di Lviv / Leopoli per gustare i sapori enogastronomici della cucina georgiana.

Дудаєва, 7  - 790000 Leopoli
(Ucraina)

+380 68 457 2737
Orario 12:00 - 23:00

** Se hai necessita' di ulteriori informazioni o consigli  in italiano, per un tuo viaggio in Ucraina, se hai domande o richieste da farmi, oppure se vuoi propormi suggerimenti o collaborazioni, scrivimi senza alcun impegno, compilando il “Modulo Contattami qui” che trovi in alto a sinistra in questa pagina *


Il Ristorante "Ахалі" di Lviv e' PARTNER di









Nessun commento:

Posta un commento