giovedì 11 ottobre 2018

Ucraina : a Lviv la vera cucina georgiana, una bella scoperta!


La cucina georgiana in Ucraina
Nei paesi della ex Unione Sovietica, il cibo georgiano è popolare anche a causa dell’ immigrazione di questo popolo verso altre repubbliche sovietiche. Anche in altri paesi dell’europa dell’Est, come in Ucraina,  si trovano molti ristoranti georgiani. In Italia invece la cucina georgiana è quasi del tutto sconosciuta: un vero peccato.
La cucina georgiana è la cucina nata e sviluppata in Georgia e dal popolo georgiano nel mondo. 

Ha influenze sia europee che mediorientali. 

La cucina gergiana offre una varietà di piatti con varie erbe e spezie. 

Nelle grandi città ucraine sono presenti ristoranti georgiani - da nord ad ovest a sud - e a volte anche i ristoranti ucraini inseriscono nei loro menù piatti georgiani.

Ho avuto l'occasione di conoscere i proprietari di origine ucraina, di questo famoso ristorante georgiano nella citta' di Lviv / Leopoli - ovest Ucraina - il Ristorante "Ахалі" un ristorante elegante in una zona tranquilla nella citta' di Lviv, ambiente sobrio con ottimo rapporto qualita'-prezzo !

Il nome del Ristorante "Ахалі" in georgiano significa "nuovo".


E’ indubbiamente una cucina ottima ed unica nel suo genere, che conserva pero’ alcuni influssi dalla cucina tradizionale europea e mediorientale.

Una cucina speciale per i clienti della citta' di Lviv e per la grande quantità di turisti che visitano questa bellissima città. 

Al Ristorante "Ахалі" la qualità dei piatti è garantita dallo chef di origine georgiana, Oleg Natynka.


Lo chef Oleg Natynka

Lo chef Oleg Natynka con il proprio team, crea piatti tradizionali georgiani, secondo le ricette classiche, ma con uno speciale e moderno Twist.
Il Ristorante "Ахалі" e' un locale giovane, atmosfera perfetta, cucina gustosa.










La Georgia non ha mai perso la propria identità gastronomica fatta di tradizioni regionali, prodotti genuini e ricette sostanziose e dai sapori forti sottolineati spesso dall’uso abbondante di spezie ed erbe fresche come coriandolo, dragoncello e basilico rosso.

Ma vediamo quali sono i piatti tipici di questa cucina che il Ristorante "Ахалі" propone ai propri clienti...

 * SCARICA IL MENU *
IN LINGUA UCRAINA
меню



* SCARICA IL MENU *
IN LINGUA INGLESE




Khinkali, da cui prende il nome questo ristorante, sono una sorta di grossi ravioloni con uno spesso impasto a base di acqua, farina e uova, sono farciti con diversi ingredienti (solitamente carni e spezie che variano in base alla zona, ma anche patate o formaggio) e serviti assoluti, da condire con una spolverizzata di pepe. Se non volete farvi guardare male da chi vi serve e chi vi siede accanto, non ordinatene mai meno di 6 (10 è ritenuta una porzione a modo) e mangiateli seguendo la tecnica locale: prendendoli per la parte chiusa, mordete un pezzetto d’impasto e – incuranti delle temperature laviche – succhiate il delizioso brodino che si forma all’interno. Solo dopo averlo finito potrete sbocconcellare il resto senza rischio di ustione, lasciando in caso un po’ di sfoglia (che da sola non è un granché).





Ma una grande novita' che viene proposta dal Ristorante "Ахалі" sono i Khinkali neri di marca preparato solo con un ripieno fatto di sciroppo e formaggio di spinaci.

Sicuramente un innovazione a questo famoso piatto gergiano proposto dal Ristorante "Ахалі" che altri del suo genere non hanno nel menu.

Una sperimentazione riuscita alla grande e molto richiesta da molti clienti del ristorante. Da provare assolutamente !!



Oltre ai tradizionali khinkali con agnello, maiale e vitello, con formaggio, offriamo anche il berry khinkali con ciliegia e maskarpoli, che sicuramente assaporerà i nostri ospiti più piccoli !!

Le pietanze del  Ristorante "Ахалі" sono modernie nell'aspetto e nel gusto tradizionale georgiano.

Se siete dei tradizionalisti troverete al Ristorante "Ахалі" comunque dell'ottima carne alla griglia cucinata dallo chef georgiano  Oleg Natynka.




Cosi' come piatti della tradizione della cucina gergiana.


Lo sapevate che la Georgia è famosa per essere la culla del vino e dell'uva? Riuscite a immaginare che, in questo paese, il vino ha 7.000 anni di storia? Archeologi hanno scoperto resti di semi d'uva risalenti al 6 ° secolo aC. Questa è una prova che la Georgia è davvero la patria del vino.
Il banchetto e l'ospitalità sono pilastri centrali della cultura georgiana.

Una volta assaggiato il vino georgiano, capirete perché questo vino delizioso e non filtrato è così popolare. Il vino georgiano è più forte di quello europeo e ha un aroma diverso e indimenticabile.

Ecco di seguito alcuni dei vini che troverete al Ristorante "Ахалі" tutti di ottima scelta !

Per quanto riguarda il vino, il Ristorante "Ахалі" propone il vino della collezione ucraina di Villa Krim, vini a marchio casalingo, preferito dai loro ospiti è il vino di melograno "siquaruli", che dal georgiano significa "amore". Così come i vini georgiani del marchio "Tamada" e i vini premium del marchio "Chateau mukhrani".






Ottimo ristorante come ottima la gentilezza di tutto il personale. Ambiente sobrio ed elegante. Buono l'assortimento delle carni alla griglia. Grande disponibilità per la scelta dei piatti.

Assaggiare piatti "come in Georgia" non è necessario acquistare un biglietto per Tbilisi!


Il  Ristorante "Ахалі" è la Georgia, che non conoscevi !!!


Buono il rapporto qualità/prezzo !!



Дудаєва, 7
790000 Leopoli
(Ucraina)

+380 68 457 2737
https://www.facebook.com/akhali.lviv/
Orario 12:00 - 23:00





Seguiranno altri articoli ed interviste scritte sul Ristorante "Ахалі" di Lviv / Leopoli per l'approfondimento delle tendenze del Food & Beverage in Ucraina.


** Se hai necessita' di ulteriori informazioni o consigli per un tuo viaggio in Ucraina, se hai domande o richieste da farmi, oppure se vuoi propormi suggerimenti o collaborazioni, scrivimi senza alcun impegno, compilando il “Modulo di Contatto” che trovi in alto a sinistra in questa pagina **

Il Ristorante "Ахалі" e' PARTNER di



Nessun commento:

Posta un commento